Logo AriSLA

Fondazione AriSLA – Bando per progetti di ricerca scientifica sulla SLA 2024

Il Bando 2024, in continuità con quello del 2023, costituisce un nuovo passo in avanti nell’attuazione del Piano strategico della ricerca AriSLA 2023-2025che individua come priorità il sostegno ad una ricerca con forte impatto sulla clinica.

La novità principale del Bando 2024 consiste nella modalità di partecipazione: i ricercatori dovranno presentare il proprio progetto in una forma sintetica, definita ‘lettera di intenti’, e solo in una seconda fase di valutazione, se superati i primi criteri di selezione, sarà possibile presentare lo studio in modo completo.

Attraverso il nuovo Bando, AriSLA selezionerà le proposte più innovative e di alta qualità scientifica presentate da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale, considerando le linee di ricerca prioritarie previste dalla Fondazione, in quanto potenzialmente di maggiore impatto sulla conoscenza, diagnosi precoce e trattamento della SLA.

A parità di merito scientifico, avranno una corsia preferenziale per il finanziamento gli studi focalizzati sulla identificazione di nuovi biomarcatori, sullo sviluppo di modelli per lo studio della forma sporadica della malattia, sugli aspetti di storia naturale della SLA, sulla maggiore comprensione delle fasi pre-sintomatiche (laddove possibile) o comunque precoci della malattia e le caratteristiche alla base della stessa.

La Fondazione rimane profondamente convinta della importanza della ricerca di base di alta qualità per promuovere la conoscenza e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Tuttavia, questa ricerca deve essere guidata dalla conoscenza della malattia e del significato clinico di quanto si fa oggetto di studio.

Per questo motivo, le proposte di studio dovranno integrare la visione clinica anche qualora siano orientate verso una ricerca di base, dimostrando di essere frutto di una efficace interazione tra ricercatori clinici e di base.

Possono partecipare al Bando i ricercatori di Università e di Istituti di ricerca italiani pubblici e privati non profit.

Il Bando AriSLA 2024  prevede la possibilità di presentare sia “Pilot Grant” o “Full Grant”.

I primi sono studi esplorativi che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative ed originali, presentate da un singolo centro di ricerca. I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti, basati su solidi dati preliminari e possono essere proposti anche in collaborazione tra diversi centri. 

I progetti Pilot Grant, della durata di 1 anno, potranno avere un valore massimo di 60.000 euro, mentre i progetti Full Grant potranno avere una durata massima 3 anni e richiedere un finanziamento fino ad un massimo di 240.000 euro.

Le proposte progettuali potranno essere presentate entro il 26 marzo 2024, attraverso la nuova piattaforma on line.

Per accedere alla nuova piattaforma sarà necessario creare un nuovo account.

Torna in alto