Counter-Hate

Conferenza finale del progetto “CounterHate” a Vilnius

I membri del team di ricerca del progetto “CounterHate” di UNIBS, dedicato alle vittime di discriminazione e crimini d’odio e finanziato dalla Commissione europea, hanno partecipato alla conferenza finale del progetto a Vilnius. I 6 partner del progetto si sono riuniti nella capitale lituana il 14 e 15 marzo per la conferenza finale del progetto a cui hanno lavorato negli ultimi due anni. La conferenza, che si è svolta presso il Ministero della Giustizia lituano, ha riunito ricercatori e operatori nel campo della discriminazione e dei diritti umani, alla presenza del Ministro della Giustizia del Paese e degli ambasciatori di Italia, Spagna, Slovenia e Grecia.

L’obiettivo dell’incontro era: 

1) diffondere i risultati della fase di ricerca del progetto, che sono disponibili nel seguente link:    https://zenodo.org/record/7885567#.ZFDGeHZBzIU.

 2) Presentare le conclusioni dei corsi di formazione per professionisti del settore che sono stati realizzati nei diversi Stati che fanno parte del progetto.

3) Diffondere il Manuale di Buone Pratiche sviluppato dai ricercatori del progetto, disponibile in italiano e inglese, tra le altre lingue, che raccoglie le esperienze positive a livello europeo nella risposta ai crimini d’odio e nell’assistenza alle vittime da un punto di vista intersezionale.

4) Creare uno spazio di dialogo tra gli attori coinvolti nel settore dei diritti umani e della lotta alla discriminazione, attraverso presentazioni e una tavola rotonda con esperti e attivisti del settore.

A seguito di questi incontri è stato prodotto anche del materiale audiovisivo che può essere utile sia per promuovere la consapevolezza di questo fenomeno sia per approfondire gli strumenti a disposizione per affrontarlo.  Il video sulle buone Pratiche e l’intersezionalità è visibile al seguente link:

 

Torna in alto