L’Università degli Studi di Brescia ha rinnovato per tre anni il contratto con Elsevier per l’utilizzo della piattaforma Scival, lo strumento che permette di analizzare i risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica censita in Scopus. E’ ora nuovamente attivo l’accesso secondo le seguenti modalità:
Per avere l’accesso in Myportal, cercare tra tutti i servizi e inserirlo tra i preferiti,. Sarà così sempre disponibile nella propria pagina. Il link cui collegarsi, esternamente a Myportal, è: https://www.scival.com/landing. Chi è già in possesso di un account Scopus può utilizzare le medesime credenziali, accedendo da un indirizzo IP di Ateneo. Altrimenti è necessario creare un nuovo account cliccando su “Create account“: inserire la propria mail istituzionale, nome, cognome e password, infine cliccare su Register.
SciVal offre una visione generale sintetica e immediata dei risultati della ricerca a livello internazionale per Istituzione, per Paese e per singoli settori disciplinari, evidenziando i punti di forza e i settori multidisciplinari, con possibilità di estrarre report e grafici e di visualizzare i dati su una mappa. E’ inoltre possibile comparare i risultati di ricerca tra varie istituzioni, tra diversi Paesi, tra gruppi di ricerca predefiniti o singoli addetti alla ricerca. Sulla base delle pubblicazioni e dell’impatto citazionale consente di identificare e analizzare l’andamento delle collaborazioni in essere nell’Ateneo e di individuare i potenziali partner a livello nazionale e internazionale negli specifici ambiti di ricerca. Analizza i trend in ciascuna area di ricerca con le citazioni e i dati sull’uso. Può essere utilizzato da tutto il personale : docenti, ricercatori/trici, personale tecnico/amministrativo, assegnisti/e, dottorandi/e, specializzandi/e.