Scival

Rinnovo contratto per l’utilizzo della piattaforma SciVal

L’Università degli Studi di Brescia ha rinnovato per tre anni il contratto con Elsevier per l’utilizzo della piattaforma Scival, lo strumento che permette di analizzare i risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica censita in Scopus. E’ ora nuovamente attivo l’accesso secondo le seguenti modalità:

Per avere l’accesso in Myportal, cercare tra tutti i servizi e inserirlo tra i preferiti,. Sarà così sempre disponibile nella propria pagina. Il link cui collegarsi, esternamente a Myportal, è: https://www.scival.com/landing.  Chi è già in possesso di un account Scopus può utilizzare le medesime credenziali, accedendo da un indirizzo IP di Ateneo. Altrimenti è necessario creare un nuovo account cliccando su “Create account“: inserire la propria mail istituzionale, nome, cognome e password, infine cliccare su Register.

SciVal offre una visione generale sintetica e immediata dei risultati della ricerca a livello internazionale per Istituzione, per Paese e per singoli settori disciplinari, evidenziando i punti di forza e i settori multidisciplinari, con possibilità di estrarre report e grafici e di visualizzare i dati su una mappa. E’ inoltre possibile comparare i risultati di ricerca tra varie istituzioni, tra diversi Paesi, tra gruppi di ricerca predefiniti o singoli addetti alla ricerca.  Sulla base delle pubblicazioni e dell’impatto citazionale consente di identificare e analizzare l’andamento delle collaborazioni in essere nell’Ateneo e di individuare i potenziali partner a livello nazionale e internazionale negli specifici ambiti di ricerca.  Analizza i trend in ciascuna area di ricerca con le citazioni e i dati sull’uso. Può essere utilizzato da tutto il personale : docenti, ricercatori/trici, personale tecnico/amministrativo, assegnisti/e, dottorandi/e, specializzandi/e.

Torna in alto