La Commissione europea ha annunciato l’incremento dei fondi destinati all’iniziativa MSCA4Ukraine, con un finanziamento aggiuntivo di 10 milioni €.
Tale somma permetterà a ulteriori 50 ricercatori, compresi dottorandi e ricercatori post-dottorato, di continuare il loro lavoro in sicurezza su progetti di ricerca presso istituzioni nell’Unione europea e nei Paesi associati a Horizon Europe. Questo sostegno includerà anche opportunità di formazione e sviluppo professionale, con un’attenzione particolare alle esigenze delle organizzazioni che ospitano i ricercatori e le loro famiglie.
Finora, il programma MSCA4Ukraine ha assistito 125 ricercatori provenienti dall’Ucraina, che hanno trovato opportunità di formazione e lavoro in 21 paesi europei. I ricercatori selezionati avranno la possibilità di avviare nuovi progetti di ricerca o continuare il loro lavoro precedente su una vasta gamma di temi, inclusi quelli legati all’aiuto all’Ucraina e alla sua ripresa.
La prossima Call for proposals per il programma MSCA4Ukraine è prevista per maggio 2024, con l’avvio delle borse di studio per i ricercatori selezionati all’inizio del 2025. Le organizzazioni interessate avranno l’opportunità di partecipare a una giornata informativa che verrà pianificata e si terrà a seguito della pubblicazione dell’invito.