Fino alle ore 17 del 20 giugno 2024, le amministrazioni pubbliche e i soggetti pubblici – anche in forma aggregata – selezionati nella FASE 1 tramite Manifestazione di interesse potranno fare richiesta del contributo previsto dal bando “Smart Mobility Data Driven”.
Fra i progetti che accedono alla seconda fase, menzioniamo “Brescia Evoluted Smart Mobility system with Integrated data LakE- BE SMILE”, presentato per l’Ateneo dal Prof. Giulio Maternini, con capofila Brescia Mobilità S.p.A.
A disposizione ci sono 25 milioni di euro che Regione Lombardia ha destinato allo sviluppo di soluzioni innovative di mobilità.
Saranno finanziati al 100% i progetti che sapranno implementare sul territorio lombardo interventi che possono offrire ai cittadini, grazie alla condivisione intelligente dei dati sull’Ecosistema E015, l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile. Progetti significativi, dal costo variabile tra 800.000 e 2,5 milioni di euro, che dovranno essere realizzati entro la metà del 2026.
Ogni progetto dovrà sviluppare concretamente degli obiettivi di Innovazione individuati da Regione Lombardia in tre ambiti:
- Mobilità intelligente, cioè interventi per la qualità e la sicurezza degli spostamenti, con ricadute positive anche sull’ambiente, mediante l’uso di tecnologie digitali intelligenti e/o sperimentazione di veicoli a guida semi-assistita/autonoma;
- Mobilità sostenibile, tramite la realizzazione di infrastrutture digitali per incentivare e favorire la mobilità sostenibile tramite pianificazione data driven;
- Mobilità accessibile, tramite la connessione di territori attraverso tecnologie e infrastrutture digitali che offrono nuovi modelli di mobilità basati sui bisogni degli utenti.
La domanda di partecipazione deve essere presentata, entro il termine indicato, in via telematica sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi (accessibile da www.bandi.regione.lombardia.it).