La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus si prefigge di affrontare la sfida dell’impatto sociale ed economico posta dalla Malattia di Parkinson e dai parkinsonismi finanziando la ricerca scientifica.
L’impegno di Fondazione LIMPE vuole rivolgersi soprattutto ai giovani per garantire un futuro nello sviluppo di competenze volte alla ricerca in questo campo. In particolare, Fondazione LIMPE individua nella prevenzione e nel trattamento di tali malattie le aree di maggiore interesse su cui investire.
Per il prossimo biennio Fondazione LIMPE intende dedicare parte dei proventi derivati dalla donazione ricevuta dal Dr. Fabrizio Liberati al finanziamento di progetti di giovani ricercatori, volti alla ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sul trattamento della malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi.
Il Principal Investigator (PI) proponente deve:
– Essere cittadino italiano;
– Essere socio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV ETS in regola con le quote associative o aver presentato richiesta di associazione in corso di valutazione o essere affiliato a un centro coordinato da un Socio LIMPE-DISMOV;
– Essere laureato in una disciplina congrua con Medicina e Chirurgia, le Neuroscienze e le Scienze del movimento;
– Avere un’età non superiore ai 40 anni al momento della chiusura del bando, estendibile in base alle interruzioni di carriera ammissibili e certificate;
– Avere al proprio attivo almeno 3 pubblicazioni negli ultimi 3 anni e almeno 1 pubblicazione nella quale figura come primo o ultimo autore (anche in condivisione con altri);
– Non essere risultato vincitore di un bando promosso da FONDAZIONE LIMPE negli ultimi 3 anni.
Ogni PI può presentare una sola proposta progettuale.
Il progetto di ricerca deve essere condotto in centri di ricerca, pubblici o privati, situati in Italia, che abbiano nel loro statuto l’indicazione di strutture di ricerca senza scopi di lucro.
La struttura ospitante deve garantire l’indipendenza e il supporto della ricerca del proponente fornendo gli spazi e gli strumenti, anche amministrativi, per il suo svolgimento. Si richiede a questo proposito una dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della struttura ospitante, da allegare alla Lettera di Intenti (LOI) nella prima fase di presentazione della richiesta.
Il progetto deve essere originale, in lingua inglese, e dovrà riferirsi a una delle seguenti aree di ricerca:
A) Prevenzione: stili di vita e metodi di screening;
B) Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici e target farmacologici;
C) Terapie innovative sintomatiche o “Disease-modifying”;
D) Nuovi approcci di Neurologia Digitale nella diagnosi precoce e nel monitoraggio dell’effetto delle terapie;
E) Meccanismi patogenetici e fisiopatologici con risvolti traslazionali.
Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 25.000,00 euro, da utilizzare entro 2 anni dalla data di stanziamento.
Fasi di presentazione:
FASE I – La LOI (vedi form allegato al bando), insieme alla dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della Struttura Ospitante, dovrà essere presentata a mezzo pec all’indirizzo fondazionelimpe@pec.it entro e non oltre le ore 17 del 30 Giugno 2024.
FASE II – Solo le LOI che supereranno la Fase I saranno invitate a partecipare alla Fase II. La comunicazione avverrà a partire dal 1° Settembre 2024. Il progetto finale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 17 del 31 Ottobre 2024 con le modalità che verranno comunicate agli interessati.
Il budget complessivo a disposizione è di Euro 100.000.
Per informazioni, è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere a: info@fondazionelimpe.it