L’EFSA e i suoi partner negli Stati membri dell’UE hanno lanciato la campagna Safe2Eat 2024. Precedentemente nota come #EUChooseSafeFood, la campagna ritorna con un rebranding e un rinnovato impegno nel promuovere la fiducia nella sicurezza alimentare tra i cittadini europei.
Obiettivo: la campagna Safe2Eat mira a informare i cittadini su vari aspetti della sicurezza alimentare, consentendo loro di fare scelte alimentari consapevoli e aumentandone la fiducia nel sistema alimentare dell’UE.
Destinatari: la campagna è mirata principalmente ai cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Si rivolge al grande pubblico, sia ai consumatori che hanno un elevato livello di consapevolezza e meno timori per la sicurezza alimentare, sia a quelli con minore livello di informazione e maggiori timori.
I 17 paesi partecipanti per il 2024 sono: Austria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria.
Le risorse e i materiali della campagna sono messi a disposizione di tutte le autorità competenti degli Stati membri e delle organizzazioni delle parti interessate nella pagina dedicata al pacchetto di materiali per la campagna, affinché possano parteciparvi attivamente.
Come partecipare
-
Segui la campagna: rimani aggiornato sugli sviluppi della campagna tramite il sito web della campagna e i canali dei social media dell’EFSA, e condividi le varie risorse della campagna – immagini, post sui social media – non appena vengono pubblicate.
-
Diventa un ambasciatore: promuovi e informa le persone sulla campagna attraverso le tue attività con colleghi e stakeholder (ad esempio riunioni interne ed esterne, conferenze, eventi, i tuoi social network personali, ecc.).
Il lancio della campagna è stato accompagnato da un comunicato stampa. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito dell’EFSA: https://www.efsa.europa.eu/en/safe2eat