Rettorato

Nuovi accordi di cooperazione internazionale con la Makerere University e con la Ruaha Catholic University

Sono entrati in vigore due nuovi accordi di cooperazione internazionale quinquennali fra il nostro Ateneo e le seguenti università straniere:

• Makerere Unviersity con sede a Makerere (Uganda), proposto  dal prof. Francesco Castelli, afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali.  Con la stipula di questo accordo si intende promuovere e incoraggiare la collaborazione scientifica e didattica tra le due istituzioni, anche attraverso lo scambio di studenti e professori. Le attività di ricerca verteranno in particolare sulla salute globale, l’assistenza sanitaria e la medicina;
  • Ruaha Catholic University  con sede a Iringa (Tanzania), proposto dalla prof.ssa Sabrina Sorlini e dal Prof. Alberto Arenghi, afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica.  Con la con la stipula di questo accordo si intende promuovere e potenziare la collaborazione scientifica e didattica tra le due istituzioni, anche attraverso lo scambio di studenti e professori. In particolare l’attività di ricerca si svolgerà nell’ambito degli spazi architettonici e della risoluzione delle barriere architettoniche, delle problematiche di igiene ambientale, con particolare attenzione alla gestione dei lavaggi, al lavaggio nelle scuole, al lavaggio nelle strutture sanitarie, alla gestione dei rifiuti solidi (raccolta, trattamento, recupero e smaltimento), con lo scopo di promuovere un ambiente sicuro un e risparmio di materie prime ed energia, acqua potabile (qualità e trattamento), acque reflue (qualità e trattamento), analisi del rischio ambientale.