Lo strumento è parte di un intervento pluriennale più ampio e articolato in due fasi. Nella prima fase, attraverso il bando , saranno sostenuti progetti pilot, che svilupperanno soluzioni e strategie innovative per affrontare il rischio da frane o alluvioni in siti sperimentali. Dopo un monitoraggio attento e puntuale, nella seconda fase, saranno identificati progetti fellow che si assoceranno ai progetti pilot con l’obiettivo di estendere l’applicabilità delle soluzioni e delle strategie di maggior successo in contesti diversi.
Saranno sostenuti progetti di ricerca partecipata per prevenire, monitorare e gestire il rischio frane o alluvioni con l’obiettivo di migliorare il benessere e la sicurezza delle comunità.
Il bando è rivolto a partenariati in grado di attivare tutte le competenze e le sensibilità utili per lo sviluppo degli interventi.
Ciascun progetto dovrà prevedere un partenariato minimo obbligatorio così costituito:
• capofila: università o ente pubblico di ricerca
• partner: ente pubblico locale.
Il costo totale della ricerca proposta dovrà prevedere esclusivamente i costi addizionali di progetto più le spese correnti.
La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 500.000 e 800.000 Euro.
Poiché la Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi addizionali di progetto più le spese correnti, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale.
Il budget totale a disposizione ammonta a 3 milioni di Euro.
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro le ore 17 del 25 settembre 2024.