UE-Serbia: firmato un partenariato strategico su materie prime sostenibili, catene del valore delle batterie e veicoli elettrici

L’Unione Europea e la Repubblica di Serbia hanno firmato un memorandum d’intesa per avviare un partenariato strategico sulle materie prime sostenibili, le catene del valore delle batterie e i veicoli elettrici.

Lo scopo è quello di supportare lo sviluppo di nuove industrie locali e posti di lavoro di alta qualità lungo la catena del valore dei veicoli elettrici, nel pieno rispetto di elevati standard ambientali e sociali, affrontando nel contempo le preoccupazioni delle comunità locali con piena trasparenza.

Il partenariato fornisce inoltre il quadro per un forte impegno pubblico-privato multilivello tra le istituzioni e gli organi dell’UE, gli attori industriali, le associazioni di imprese, le parti sociali, i rappresentanti della società civile, i ministeri competenti degli Stati membri interessati e della Serbia, le organizzazioni pubbliche, le istituzioni finanziarie e gli investitori.

In particolare, il memorandum d’intesa istituisce una stretta cooperazione tra la Serbia e l’UE nei seguenti cinque settori:

  • Rafforzare lo sviluppo di catene del valore per le materie prime, le batterie e i veicoli elettrici, agevolando una stretta cooperazione tra gli attori industriali e i portatori di interessi dell’UE e della Serbia.
  • Cooperazione in materia di ricerca e innovazione (R&I), attraverso la mappatura dei settori di cooperazione esistenti nell’ambito del programma quadro di R&I Horizon Europe e di altri regimi. 
  • L’applicazione di norme e pratiche ambientali, sociali e di governance elevate sarà agevolata dalla consultazione reciproca e dallo scambio di informazioni sulle politiche e sulle iniziative pertinenti lungo l’intera catena del valore, anche attraverso l’applicazione di un maggiore dovere di diligenza e tracciabilità per la catena del valore delle batterie.
  • Mobilitazione di strumenti finanziari e di investimento a sostegno di progetti di investimento nell’ambito del partenariato, in particolare attraverso InvestEU, il quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali, nonché nell’ambito dell’Alleanza europea per le materie prime e dell’Alleanza europea per le batterie.
  • Sviluppare le competenze necessarie per posti di lavoro di alta qualità nei settori delle materie prime e delle batterie. Questo comprende la partecipazione delle organizzazioni serbe all’ accademia europea delle e alle prossime accademie delle materie prime.
Torna in alto