Il bando si concentra sullo sviluppo e l’implementazione di una soluzione innovativa di smart irrigation basata sull’intelligenza artificiale, mirata a: ottimizzare la gestione delle risorse idriche, ridurre i costi e aumentare le rese delle colture.
L’obiettivo generale del bando è promuovere lo sviluppo di una soluzione di smart irrigation che consenta di migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse nelle attività agricole. La tecnologia potrà integrare algoritmi di intelligenza artificiale per monitorare, analizzare e gestire l’irrigazione in modo efficiente.
Tale soluzione dovrà essere caratterizzata da:
− raggiungimento di un TRL pari a 5;
− raggiungimento di uno tra i seguenti obiettivi:
o incremento delle rese;
o riduzione nei costi legati alle attività di irrigazione.
Per partecipare al bando occorre compilare l’apposito modulo, previa registrazione sulla piattaforma Optimy presente sul sito web di Fondazione LGH E.T.S. https://fondazionelgh.it/richieste-dicontributi/
Destinatari del bando sono imprese, le quali potranno candidarsi anche in partenariato con organismi di ricerca. L’Ateneo può quindi partecipare esclusivamente come partner.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
– avvio entro il 31 dicembre 2024;
– durata massima 18 mesi (diciotto mesi).
Le richieste di partecipazione al bando dovranno essere presentate utilizzando l’apposita area
presente sul sito di fondazione LGH al seguente link:
https://richiestedicontributi.fondazionelgh.it/it/
Esse dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 8 novembre 2024.
Poiché è consentita la presentazione di una sola richiesta di partecipazione al bando per ciascun soggetto (sia esso in qualità di capofila ovvero di partner), i docenti interessati sono pregati di inviare una manifestazione interesse al Servizio Ricerca entro il 21 ottobre 2024.
Il budget messo a disposizione da Fondazione per il bando è pari a Euro 100.000,00.
Il contributo riconosciuto da Fondazione LGH può raggiungere una quota massima pari al 50% del costo totale del progetto e non potrà superare, in ogni caso, l’importo massimo di Euro 100.000,00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere a: info@fondazionelgh.it