LGH logo

Promemoria bandi pubblicati da Fondazione LGH E.T.S.

Come segnalato nei numeri precedenti, Fondazione LGH E.T.S. ha recentemente emanato due bandi di ricerca.

Il primo, in partnership con il Consorzio Italiano Biogas, è “Circular economy – Riutilizzo della CO2 da impianti di produzione di biometano”, finalizzato al cofinanziamento di un progetto pilota rivolto a GI, PMI e Aziende Agricola, con possibilità di partenariato con gli organismi di ricerca.

L’obiettivo generale del bando è il riutilizzo della CO2, generata nel processo di purificazione del biogas e upgrading a biometano, per la produzione di materiali e combustibili sintetici in sistemi Power-to-X. La scadenza per presentare proposte è fissata al 15 ottobre 2024.

Il secondo bando, in partnership con il Politecnico di Milano, è “Smart irrigation – Soluzioni intelligenti per la gestione dell’acqua in agricoltura”, finalizzato al cofinanziamento per lo sviluppo e l’implementazione di una soluzione innovativa di smart irrigation e rivolto a GI, PMI e Aziende Agricole, con possibilità di partenariato con gli organismi di ricerca.

L’obiettivo generale del bando è promuovere lo sviluppo di una soluzione di smart irrigation che consenta di migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse nelle attività agricole. La tecnologia potrà integrare algoritmi di intelligenza artificiale per monitorare, analizzare e gestire l’irrigazione in modo efficiente. La scadenza per presentare proposte è fissata all’8 novembre 2024.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate utilizzando la seguente area del sito di Fondazione LGH: https://richiestedicontributi.fondazionelgh.it/it/

 

Torna in alto