Il partenariato FutureFoodS ha annunciato l’apertura della sua prima call, prevista per la fine di ottobre e in scadenza tra la fine di dicembre 2024 e l’inizio di gennaio.
FutureFoodS punta a garantire un futuro alimentare sostenibile e resiliente per l’Europa attraverso la ricerca e l’innovazione. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare, migliorare la salute pubblica e assicurare la stabilità economica delle filiere alimentari, dalla produzione agricola fino al consumo. In particolare, questo primo bando sarà incentrato su tre temi chiave:
- The way towards sustainable and resilient food systems: ripensare le interazioni tra i diversi attori della filiera alimentare,
- New foods: promuovere innovazioni nel design, nella trasformazione e nell’approvvigionamento alimentare, riorientando domanda e offerta,
- Empowering sustainable food choices: creare ambienti favorevoli per un cambiamento delle abitudini alimentari.
Nei prossimi dieci anni, FutureFoodS continuerà a lanciare bandi per sostenere progetti di ricerca transnazionale, con l’obiettivo di trasformare i sistemi alimentari a livello nazionale, europeo e globale.
(Fonte: First)