ESFRI: annunciato l’inizio dei lavori per l’aggiornamento della nuova Roadmap

L’ European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) ha annunciato l’inizio del processo che porterà a una versione aggiornata della sua Roadmap, che sarà completata nel 2026.

Negli ultimi 22 anni, la Roadmap ESFRI ha presentato le migliori strutture scientifiche europee, sulla base di un rigoroso processo di valutazione e selezione. 

La versione aggiornata della Roadmap ESFRI intende proseguire nella stessa direzione, collaborando alla costruzione di un ecosistema di infrastrutture di ricerca europee solido e sostenibile, che rafforzi la competitività e l’eccellenza dell’Unione europea e faccia progredire lo Spazio europeo della ricerca.

Nella prima fase del processo di aggiornamento, l’ESFRI accoglierà la presentazione di proposte per l’inserimento nella Roadmap di nuovi progetti di RI o di importanti aggiornamenti di RI esistenti. 

Inoltre, il processo di aggiornamento includerà il monitoraggio dei progetti inclusi nella Roadmap ESFRI nel 2016, 2018 e 2021. 

Una delle novità di questa tornata è l’introduzione delle considerazioni ambientali come ulteriore requisito chiave.

Inoltre, le proposte devono essere chiaramente incentrate sulla sostenibilità finanziaria dell’infrastruttura proposta e il suo posizionamento nel panorama delle infrastrutture di ricerca europee deve essere descritto con maggiori dettagli rispetto al passato.

Infine, aspetti come le misure di sicurezza dei dati e la conformità all’approccio Open Science sono stati rafforzati per allineare l’intero processo alle più recenti priorità politiche.

(Fonte: First)

Torna in alto