E’ stato ufficialmente inaugurato l’EOSC EU Node, la prima porta d’accesso digitale allo European Open Science Cloud (EOSC) per valorizzare la scienza aperta in Europa.
La nuova piattaforma rappresenta un punto di collegamento fondamentale per l’ecosistema EOSC in espansione, facilitando l’integrazione delle infrastrutture di ricerca digitali in tutta Europa.
L’EOSC EU Node è una piattaforma che supporta principalmente la ricerca multidisciplinare e multinazionale promuovendo principalmente l’uso di dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Si tratta infatti di un ambiente collaborativo per la ricerca, che connetterà servizi scientifici già esistenti, sostenendo la politica dell’Unione Europea in materia di open science e offrendo nuove opportunità ai ricercatori.
All’interno di questo ambiente i ricercatori possono trovare strumenti e supporto per pianificare, eseguire, diffondere e valutare, sia individualmente che collettivamente, i loro flussi di lavoro e i risultati tipici della ricerca attraverso l’ecosistema EOSC.
L’EU Node permette agli utenti di accedere a dati e software nel cloud, condividere strumenti e file, utilizzare macchine virtuali e strumenti collaborativi, tutto attraverso sistemi di autenticazione semplici. Si tratta di una tappa importante nello sviluppo dell’EOSC, verso futuri nodi di questa rete, sempre più federata.
(Fonte: First)