uropean Innovation Council EIC

Adottato il programma di lavoro 2025 dello European Innovation Council di Horizon Europe

La Commissione europea ha adottato il 29 ottobre 2024 il programma di lavoro 2025 dello European Innovation Council (EIC). Il Work Programme 2025 offrirà opportunità di finanziamento pari a 1.4 miliardi di euro per la ricerca europea sulle deep tech e start-up ad alto potenziale, quasi 200 milioni di € in più rispetto al programma 2024.

Oltre ad un bilancio più consistente, il programma di lavoro 2025 contiene diverse novità, tra cui un migliore accesso ai finanziamenti equity per lo scale-up con l’EIC Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), introdotto a seguito del regolamento STEP adottato all’inizio di quest’anno. Sono inclusi anche altri miglioramenti basati sulle raccomandazioni dell’EIC Board.

Novità del programma di lavoro 2025 EIC

  • Nuovo schema EIC STEP Scale-up, che opererà con un budget di 300 milioni di euro nel 2025 (e che dovrebbe crescere fino a 900 milioni di euro nel periodo 2025-27) per fornire investimenti più consistenti alle aziende che mirano a portare tecnologie strategiche sul mercato dell’UE e per evitare dipendenze strategiche. Il Fondo EIC fornirà investimenti tra i 10 e i 30 milioni di euro per ogni impresa, al fine di incentivare il co-investimento privato, per un totale di almeno 50-150 milioni di euro. Lo schema EIC STEP Scale-up contribuirà a colmare una lacuna di mercato nei finanziamenti per lo scale-up di tecnologie avanzate in Europa, con particolare riferimento alle tecnologie digitali, alle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, comprese le tecnologie net-zero e le biotecnologie.
  • Aggiornate le ‘EIC Challenges‘:
    • 120 milioni di euro per le tecnologie emergenti, tra cui i robot autonomi, le colture resistenti al clima, la valorizzazione dei rifiuti e la diagnosi medica
    • 250 milioni di euro per le imprese in fase di avviamento in tecnologie specifiche, tra cui l’intelligenza artificiale generativa, il nuovo spazio, l’agri-tech e le soluzioni di mobilità futura.
  • Aumentare l’accesso ai Business Acceleration Services per le imprese emergenti provenienti da “paesi widening” (paesi con livelli inferiori di ricerca e innovazione).
  • Assegnazione dei  Seals of Excellence nell’ambito dei bandi Transition e Accelerator e del nuovo STEP Seal nell’ambito dello schema STEP Scale-up e dei bandi Accelerator Challenge: questi Seals mirano a facilitare l’accesso a fonti di finanziamento complementari e alternativi, come i fondi della politica di coesione e i Business Acceleration Services EIC.

(Fonte: First)

Torna in alto