Segnaliamo cinque progetti di ricerca nazionale che sono stati finanziati.
Il progetto “Biostimolanti e ammendanti: approccio sistemico per la riduzione del rame, incremento della Resa, Salubrità e Contenimento di Infezioni fungine in Agricoltura organica rigenerativa” (BRESCIA), presentato dalla prof.ssa Emanuela Gobbi del DMMT al MASAF, in qualità di capofila, ha ricevuto un finanziamento di circa 245.000 Euro, di cui circa 236.000 destinati all’Unità di Brescia.
Il progetto dal titolo “Robotics for Inspection: Linea Robotica di ispezione, modulare e flessibile, per modelli produttivi emergenti nel settore farmaceutico, a bassa e bassissima capacità oraria e necessità di tracciamento a livello di singolo contenitore primario”, acronimo “ROBIN.AI”, presentato al MIMIT come partner dal prof. Paolo Bergese del DMMT, è stato finanziato per circa 404.000 Euro.
Sempre il prof. Bergese ha presentato come partner, nell’ambito dei bandi a cascata PNRR – HEAL – Spoke 5, il progetto “Development of an ORGANOid-Based Platform for CAR-T Validation Using Nanoparticles Mediated mRNA Delivery”, acronimo “ORGANO-CAR”, finanziato per circa 98.000 Euro.
Il prof. Francesco Gringoli, afferente al DII, è Responsabile Scientifico di due progetti presentati come partner nell’ambito dei bandi a cascata del PNRR.
Il primo è il progetto “Energy-efficient Methods and enaBling technologies for communications, netwoRking, infrastructures and smArt services in Challenging Environments” (EMBRACE), finanziato per circa 180.000 Euro (Spoke 6 RESTART).
Il secondo si intitola “Innovative Security Paradigms for beyond 5G “ (ISP5G+) e ha ricevuto un finanziamento di circa 220.000 Euro (Spoke 4 SERICS).