Fondazione Regionale Ricerca Biomedica

Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica – Bando di ricerca collaborativa under 40

Il bando si propone di sostenere progetti di ricerca collaborativa realizzati da PI, UNDER40, volti a sviluppare procedure innovative e nuove conoscenze utili al miglioramento delle opportunità di prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione anche attraverso studi e sperimentazioni di carattere clinico (progetti finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze –“theory enhancing” – biomedici), in risposta alle principali necessità/urgenze mediche del territorio lombardo.

Le tematiche del bando sono le seguenti:

1) Innovazioni diagnostico-terapeutiche in ambito pediatrico

2) Ingegneria tissutale e medicina rigenerativa

3) Antibiotico-resistenza

4) Oncologia

 Il finanziamento massimo per ogni progetto è di 500.000 €, per progetti della durata di 24 mesi. La dotazione finanziaria totale ammonta a € 11.564.000.

Ogni partecipante dovrà sostenere almeno il 15% dei costi totali di progetto.

Destinatari del contributo sono i partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 3 soggetti a scelta tra ASST, Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), IRCCS di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca, tutti con sede operativa in Lombardia.

Il ruolo di ente Capofila potrà essere assunto da una ASST, da una ATS o da un IRCCS di diritto pubblico o privato. Quindi, l’Università può partecipare solo come partner.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente tramite la Piattaforma FRRB, raggiungibile all’indirizzo web: http://bandi.frrb.it

La presentazione della Proposta Progettuale da parte del Capofila dovrà avvenire a partire dalle ore 10:00 del 03 marzo 2025 ed entro le ore 17:00 del 09 maggio 2025.

 

 

Torna in alto