La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus si prefigge di affrontare la sfida dell’impatto sociale ed economico posta dalla Malattia di Parkinson e dai parkinsonismi finanziando la ricerca scientifica.
L’impegno di Fondazione LIMPE vuole rivolgersi soprattutto ai giovani per garantire un futuro nello sviluppo di competenze volte alla ricerca in questo campo. In particolare, Fondazione LIMPE individua nella prevenzione e nel trattamento di tali malattie le aree di maggiore interesse su cui investire.
La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e l’Associazione di Promozione Sociale “Sintomi di Felicità” si prefiggono di affrontare la sfida dell’impatto sociale ed economico, posta dalla malattia di Parkinson, finanziando la ricerca scientifica sugli effetti dell’attività sportiva volta al miglioramento dei sintomi motori e non motori nella Malattia di Parkinson, rivolgendosi in maniera specifica ai giovani per garantire un futuro nello sviluppo di competenze volte alla ricerca in questo campo, tuttora largamente inesplorato. In particolare, Fondazione LIMPE e Sintomi di Felicità individuano nella prevenzione e nel trattamento di tale malattia le aree di maggiore interesse su cui investire, soprattutto a fronte dell’evidenza che i sintomi motori di tale malattia compaiono quando il quadro biologico è già compromesso, e alla luce della necessità di trovare terapie fruibili in grado di arrestare o modificare favorevolmente il decorso della malattia di Parkinson fin dalle fasi più precoci.
Il Principal Investigator (PI) proponente deve:
Ogni PI può presentare una sola proposta progettuale.
Il progetto di ricerca deve essere condotto in centri di ricerca, pubblici o privati, situati in Italia, che abbiano nel loro statuto l’indicazione di strutture di ricerca senza scopi di lucro.
La struttura ospitante deve garantire l’indipendenza e il supporto della ricerca del proponente fornendo gli spazi e gli strumenti, anche amministrativi, per il suo svolgimento. Si richiede a questo proposito una dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della struttura ospitante, da allegare alla Lettera di Intenti (LOI) nella prima fase di presentazione della richiesta.
Il progetto deve essere originale, in lingua inglese, e dovrà riferirsi alla valutazione degli effetti dell’attività sportiva sul miglioramento dei sintomi motori e non motori nella Malattia di Parkinson.
Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 25.000,00 euro, da utilizzare entro 2 anni dalla data di stanziamento.
Fasi di presentazione:
FASE I – La LOI (vedi form allegato al bando), insieme alla dichiarazione firmata dal Rappresentante Legale della Struttura Ospitante, dovrà essere presentata a mezzo PECSUPEC all’indirizzo fondazionelimpe@pec.it entro e non oltre le ore 17 del 1° marzo 2025.
FASE II – Solo le LOI che supereranno la Fase I saranno invitate a partecipare alla Fase II. La comunicazione avverrà a partire dal 1° aprile 2025. Il progetto finale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 17 del 1° maggio 2025 con le modalità che verranno comunicate agli interessati.
Il budget complessivo a disposizione è di Euro 25.000.
Per informazioni, è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere a: info@fondazionelimpe.it


