Expo 2025 Osaka: anche UNIBS fra i protagonisti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con l’agenzia governativa Invitalia e la rete di ricerca Netval, ha presentato all’Expo di Osaka gli 11 vincitori degli Intellectual Property Awards, eccellenze italiane che si sono distinte nel campo dell’innovazione tecnologica e nello sviluppo di brevetti.Tra questi anche il brevetto dell’Università degli Studi di Brescia “Metodo di recupero di materiali da rifiuti o scarti tramite processo carbotermico migliorato”,  i cui autori sono le Prof.sse Elza Bontempi, Laura E. Depero (entrambe presenti all’Expo di Osaka), il dott. Fahimi Ario e la Prof.ssa Patrizia Frontera.
I vincitori sono stati selezionati tra oltre 3.000 brevetti presenti sulla piattaforma Knowledge Share. 

Il Vice Ministro del MIMIT ha ringraziato Netval, definendola «un faro di eccellenza nel panorama italiano dell’innovazione» e «un’associazione che svolge un lavoro fondamentale come ponte tra la ricerca pubblica e le imprese – oltre 161 università e 10 centri pubblici di ricerca, più dell’80% dei ricercatori pubblici italiani».

Valentini ha inoltre sottolineato l’importanza dei brevetti in Italia, ricordando che nel 2024 sono state registrate «oltre 10.148 domande di brevetto per invenzioni industriali», con un incremento del «7,4% rispetto all’anno precedente».

(Fonte: Ansa)

Torna in alto