Rettorato

Nuovi progetti di ricerca nazionale finanziati

Sono stati finanziati tre nuovi progetti di ricerca nazionale.

Il primo è il progetto di ricerca biennale “Analisi multidisciplinare con approccio integrato di diverse metodiche epidemiologiche per la produzione di dati relativi all’influenza dei fattori socioeconomici sugli infortuni sul lavoro”, presentato dal prof. Giuseppe De Palma, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC), in qualità di partner. Il progetto è stato finanziato da INAIL nell’ambito del bando BRiC 2024 e l’importo destinato all’Ateneo ammonta a 51.000 Euro.

Il secondo progetto si intitola “Methodological Approaches for RIsk assessment in the framework of landslide-bridge IntEraction (MARIE)” ed è stato presentato al Consorzio FABRE dalla prof.ssa Lorella Montrasio, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM), in risposta al Bando in materia di valutazione dello stato di conservazione, valutazione del rischio, sviluppo di tecniche per il monitoraggio e di intervento di ponti e gallerie esistenti. Il finanziamento assegnato a UNIBS è di 23.000 Euro.

Fondazione UNIBS, con il Bando per progetti di ricerca 2024, ha finanziato per 2.000 Euro il progetto “Valutazione del recupero motorio e funzionale dei pazienti affetti da tetraplegia dopo intervento chirurgico di nerve transfer ad entrambi gli arti superiori”, presentato dalla prof.ssa Elisa Borsani come unica proponente.

Torna in alto