La Commissione europea ha pubblicato una nuova Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) dedicata al rapporto tra cambiamenti climatici e salute pubblica, delineando una visione chiara per orientare il finanziamento della ricerca e dell’innovazione in questo ambito strategico.
Si tratta di una roadmap operativa rivolta agli enti finanziatori, finalizzata a supportare una risposta equa, inclusiva e sostenibile agli impatti del cambiamento climatico sulla salute e sui sistemi sanitari.
L’Agenda identifica le aree prioritarie di intervento, sottolineando la necessità di nuove prove scientifiche, maggiore efficienza interdisciplinare e collaborazione tra Paesi, e di un più rapido trasferimento delle evidenze scientifiche nelle politiche pubbliche. Tra i temi centrali figurano:
- l’analisi degli impatti del clima sulla salute,
- l’adattamento dei sistemi sanitari,
- il contributo del settore sanitario alla mitigazione climatica,
- la traduzione della scienza in decisioni politiche,
- priorità trasversali.
L’attuazione della SRIA avverrà principalmente tramite Horizon Europe, il programma dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, ma coinvolgerà anche partner regionali, nazionali e internazionali, oltre ad altri enti finanziatori impegnati sul fronte della salute e del clima. L’agenda integra una prospettiva di equità come elemento guida delle future attività di ricerca.
L’ERA Act sarà inoltre strettamente collegata alla campagna “Choose Europe for Science”, lanciata dall’UE per attrarre e trattenere ricercatori in Europa, con l’obiettivo di rendere il continente sempre più competitivo sul piano scientifico e tecnologico a livello globale.


