ERA-NET NEURON

EPNA 2025: al via il premio internazionale per giovani ricercatori in neuroscienze

È stato pubblicato il bando per l’Excellent Paper in Neuroscience Award 2025, promosso da ERA-NET NEURON con l’obiettivo di valorizzare i contributi scientifici più innovativi nel campo delle neuroscienze traslazionali.

Il premio 2025 è dedicato al tema Mechanisms of Resilience and Vulnerability to Environmental Challenges in Mental Health, con un focus sui meccanismi neurobiologici che determinano la resilienza o la vulnerabilità agli stimoli ambientali in ambito di salute mentale. Sono ammissibili lavori di ricerca che spaziano dalla genetica all’immunologia, fino allo sviluppo di approcci diagnostici, terapeutici o preventivi.

Possono partecipare ricercatori early-career, pre- o post-dottorato, che risultino primi autori unici di un articolo originale pubblicato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. Sono ammessi solo candidati affiliati a uno dei 24 Paesi partner.

Il vincitore riceverà un riconoscimento economico di 3.000 euro e sarà invitato come relatore speciale al FENS Forum 2026 di Barcellona, con copertura delle spese di viaggio e partecipazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2025.

(Fonte: First)

Torna in alto