L’Agenzia europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha lanciato ufficialmente il quinto bando per ottenere lo status di Progetto Transfrontaliero di Energia Rinnovabile (CB RES).
Questo riconoscimento è previsto dal programma Connecting Europe Facility (CEF Energy) per accedere ai finanziamenti europei dei bandi destinati a studi (studies) e lavori (works).
Ottenere lo status CB RES significa non solo diventare ammissibili, ma anche guadagnare maggiore visibilità a livello UE, maggiore supporto dagli Stati membri e ulteriore eco con gli investitori.
Il bando è aperto a una vasta gamma di tecnologie energetiche da fonti rinnovabili: solare, eolico (onshore e offshore), biomassa sostenibile, geotermia, energie oceaniche e soluzioni ibride.
Per accedere allo status CB RES, un progetto deve soddisfare tre criteri essenziali:
-
Meccanismo di cooperazione – Il progetto deve essere sostenuto da un accordo tra due o più Stati membri (o tra uno Stato membro e un Paese terzo) oppure da dichiarazioni a sostegno
-
Benefici socio-economici netti – Deve emergere chiaramente un valore aggiunto rispetto a progetti esclusivamente nazionali, comprovato tramite un’analisi costi-benefici (CBA) secondo il metodo previsto dal regolamento CEF
-
Elemento rinnovabile centrale – La componente principale del progetto deve essere legata alla generazione di energia da fonti rinnovabili (es. eolico, solare, biomassa, geotermia, energie oceaniche, o soluzioni ibride) e può includere elementi accessori come stoccaggio o conversione purché supportino l’obiettivo principale.
I promotori di progetti cross-border possono presentare la propria candidatura entro il 5 febbraio 2026.
I candidati che avranno i requisiti, verranno proposti per l’assegnazione dello status di CB RES e, di conseguenza, per l’inserimento nell’elenco CB RES.
L’elenco CB RES dovrebbe essere adottato dalla Commissione europea entro agosto/settembre 2026. Si prevede inoltre che il prossimo bando nell’ambito del programma CEF Energy per i progetti di CB RES sarà pubblicato contestualmente all’entrata in vigore del nuovo elenco, in modo da consentire ai progetti selezionati di partecipare alla call.
(Fonte: First)


