PRIMA

UE e Marocco rafforzano la cooperazione con l’accordo sulla partnership PRIMA

A Bruxelles si sono concluse le negoziazioni tra Unione Europea e Marocco per l’estensione della partecipazione del Paese al programma PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area nel triennio 2025-2027.

L’intesa segna un importante avanzamento nella collaborazione scientifica tra il Marocco, l’UE e gli altri Stati che aderiscono a PRIMA. L’accordo sottolinea la comune volontà di promuovere stabilità regionalesviluppo sostenibile e prosperità attraverso la cooperazione in materia di ricerca e innovazione.

L’approvazione formale dell’accordo consentirà a università, istituti di istruzione superiore, centri di ricerca, fondazioni e imprese marocchine di partecipare pienamente ai progetti PRIMA, affrontando le principali sfide che interessano l’area mediterranea.

Oltre al finanziamento fornito dalla Commissione europea, il Marocco contribuirà con 6,6 milioni di euro alla partnership nel periodo 2025-2027, rafforzando il proprio impegno verso un sistema di ricerca mediterraneo più integrato e competitivo.

(Fonte: First)

Torna in alto