La Commissione europea e l’Alto rappresentante hanno adottato una comunicazione congiunta che definisce la futura Agenda strategica tra l’Unione europea e l’India.
L’obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale in ambiti prioritari come commercio, sicurezza, transizione verde e innovazione tecnologica. La strategia prevede l’intensificazione dei negoziati per un accordo di libero scambio, il rafforzamento delle catene del valore e il coinvolgimento dell’India in programmi come Horizon Europe.
Sul piano della sicurezza, sono previsti nuovi strumenti di collaborazione in difesa, cyber sicurezza, gestione delle crisi e sicurezza marittima, incluso l’avvio di un accordo per lo scambio di informazioni classificate.
La comunicazione sottolinea inoltre l’importanza della connettività regionale, delle iniziative globali condivise e della collaborazione nei forum multilaterali. Tra i principali strumenti attuativi figurano anche misure per la mobilità dei talenti, il coinvolgimento della società civile e la creazione di un EU-India Business Forum.
(Fonte: First)


