La Professoressa Maria Leptin è stata riconfermata dalla Commissione europea alla carica di Presidente dell’European Research Council – ERC per altri due anni. Dopo aver ricoperto il ruolo per quasi quattro anni (novembre 2021), il nuovo mandato di Leptin è iniziato il 1° ottobre e durerà fino alla fine di settembre 2027.
L’European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione Europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.
L’ERC supporta progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti, e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.
L’ERC è composto da un Consiglio Scientifico e un’Agenzia Esecutiva (ERCEA). Il Consiglio Scientifico è l’organo direttivo dell’ERC, definisce le strategie scientifiche, gli strumenti di finanziamento, le metodologie di valutazione; l’ERCEA implementa e applica tali strategie nella gestione operativa delle attività dell’ERC. L’ERC opera in autonomia garantita dalla Commissione europea.
Maggiori informazioni: Maria Leptin re-appointed as ERC President – ERC


