Rettorato

Nuovi progetti di ricerca nazionale finanziati

Sono stati finanziati cinque nuovi progetti di ricerca nazionale.

I primi quattro sono stati presentati nell’ambito del bando regionale “Collabora&Innova”, in qualità di partner, da quattro docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria Meccanica (DIMI).

Il primo si intitola “Trasformazione sostenibile delle scorie bianche in risorsa (REWHITE)” ed è stato proposto dalla prof.ssa Giovanna Cornacchia. Il progetto prevede anche la collaborazione della prof.ssa Sabrina Sorlini, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM). Complessivamente, UNIBS ha ricevuto un finanziamento di Euro 548.545, 54.

Il secondo progetto finanziato è ” Sviluppo di Algoritmi, dispositivi elettronici, firmware, valvola, per l’ottimizzazione del consumo della Batteria nei Dispositivi Elettromedicali interconnessi per la Somministrazione di Farmaci per Vie Aeree (SAFER)”, presentato dal prof. Rodolfo Faglia. Il progetto ha ricevuto un contributo di Euro 233.705,47.

Il terzo progetto si intitola ” Net-Zero Lombardy: Studio e sviluppo di tecnologie innovative in ambito pompe di calore industriali e geotermia, volte alla valorizzazione dell’efficienza energetica e delle risorse rinnovabili, rientranti negli ambiti tecnologici del piano Strategico Net Zero Industry Act della Commissione Europea (NET-ZERO MANUFACTURING LOMBARDY)”, è stato proposto dal prof. Antonio Ghidoni e finanziato per Euro 187.815,94.

Il quarto progetto è “Autonomous vehicle refuse collection (AVRC)”, con responsabile scientifico il dott. Stefano Uberti. Il finanziamento regionale ammonta a Euro 158.981,22.

Inoltre, Fondazione Berlucchi ha finanziato per 60.000 Euro un progetto presentato dalla dott.ssa Carolina Gaudenzi in risposta al bando “Berlucchi For Brescia Programme Call 2025”. La dott.ssa Gaudenzi afferisce al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) e ha partecipato al bando con il progetto “Therapeutic exploitation of extracellular miR203a to reduce melanoma cell growth and activate anticancer immune responses (REORIENTATION)”.

 

Torna in alto