Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica ha annunciato che il prossimo 30 gennaio si aprirà la terza Edizione del Bando Giovani Early Career.
Il bando è aperto a giovani ricercatori italiani o stranieri che desiderino sviluppare un progetto di ricerca presso un ente del sistema sanitario regionale (ASST, IRCCS, ATS, Università, Organismi di Ricerca o AREU) con sede in Lombardia. L’ente che gestirà il finanziamento dovrà garantire al Giovane Ricercatore le migliori condizioni affinché il progetto possa essere realizzato con successo.
Le aree tematiche identificate dal Bando sono:
- MEDICINA CARDIOVASCOLARE;
- MEDICINA DEL SISTEMA NERVOSO;
- ONCOLOGIA;
- FARMACOLOGIA SPERIMENTALE (Drug Discovery, Development, Delivery and Repositioning). Si precisa che tutte le Proposte Progettuali presentate nell’ambito della tematica Farmacologia Sperimentale non devono ricadere nelle aree tematiche della Medicina Cardiovascolare, della Medicina del Sistema Nervoso o dell’Oncologia, pena la decadenza della Proposta Progettuale.
Contributo massimo erogabile: € 750.000,00 per singolo Progetto della durata di 36 mesi.
Le proposte potranno essere presentate fino al 6 marzo 2026 e saranno vagliate entro il mese di novembre 2026.
Le proposte progettuali potranno essere presentate attraverso la nuova Piattaforma Bandi di FRRB.
Il medesimo Beneficiario può presentare un massimo di quattro domande di partecipazione.
Invitiamo quindi i docenti interessati ad inviare una manifestazione di interesse al Servizio Ricerca – U.O.C. Ricerca Nazionale entro il 16 febbraio 2026.


