Verso FP10, APRE pubblica le reazioni sulla proposta della Commissione europea

APRE ha pubblicato oggi, 17 novembre 2025, il proprio documento “Raccomandazioni sulla proposta della Commissione europea per il nuovo Horizon Europe (FP10)“. Nel presente rapporto, l’APRE presenta la propria risposta alla proposta della Commissione europea per il prossimo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione, delineando gli elementi che accoglie con favore e quelli che richiedono chiarimenti e correttivi.

l documento è stato elaborato dal Gruppo di esperti APRE “Verso FP10”, presieduto da Andrea Ricci (Isinnova, Presidente del CTS di APRE) e composto da figure di spicco del panorama italiano della ricerca e dell’innovazione, con una comprovata esperienza sul Programma quadro. 
 Nel presente documento APRE presenta, in una prima sezione, le proposte che accoglie con favore e che auspica siano pienamente confermate nel corso del negoziato, e, in una seconda sezione, gli aspetti che richiedono chiarimenti e/o correttivi, affinché l’impianto complessivo possa rispondere al meglio alle esigenze della comunità europea della ricerca e dell’innovazione.

Torna in alto