Aperta la seconda call di FutureFoodS per un futuro sostenibile dei sistemi alimentari

E’ aperta la Seconda Call di FutureFoodS dedicato a ricercatori e innovatori a presentare proposte progettuali finalizzate ad accelerare la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili.

La call si concentra su tre aree fondamentali per il raggiungimento della sostenibilità alimentare:

  • pratiche alimentari domestiche per diete sostenibili e salutari, includendo sicurezza alimentare, culture, bisogni nutrizionali e comportamento dei consumatori.
  • sistemi di trasformazione alimentare diversificati, sostenibili e circolari, attraverso miglioramenti nella lavorazione e confezionamento, valorizzazione di sottoprodotti e flussi secondari, e composizioni adatte a diversi gruppi di consumatori.
  • fiducia e trasparenza, identificando punti di leva e strumenti, metodi, metriche e indicatori per sviluppare un quadro coerente, co-creato con gli attori del sistema.

Sono ammissibili sia progetti di ricerca esplorativa (TRL 3–5) sia progetti di innovazione accelerata (TRL 6–8).

Possono candidarsi al bando le università, gli istituti di ricerca, gli enti no-profit, le PMI e le imprese di grandi dimensioni, nonché gli enti pubblici riuniti in consorzi di almeno 3 membri da 3 diversi Stati UE o Paesi associati. Ogni partner che partecipa al bando deve assicurarsi che il proprio contributo al progetto complessivo rispetti i regolamenti nazionali delle organizzazioni finanziatrici partecipanti.

Il budget disponibile ammonta a € 39.000.000, per progetti della durata massima di 36 mesi. 

Il bando prevede una procedura di selezione a due fasi, con presentazione della pre-proposta entro il 11 febbraio 2026 e successiva proposta completa entro il 27 luglio 2026.

(Fonte: First)

Torna in alto