Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia – altri 26 milioni per Collabora&Innova

Regione Lombardia porta a 156 milioni di euro le risorse destinate al bando Collabora & Innova, pensato per promuovere il trasferimento tecnologico e rafforzare la collaborazione tra il mondo della ricerca e il sistema economico.

La scorsa settimana infatti la Giunta regionale ha messo a disposizione altri 26 milioni di euro, in aggiunta ai 130 già disponibili, sempre a valere su risorse del Programma Regionale lombardo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/PR FESR 2021-2027

L’aumento dei fondi è stato deciso in virtù del successo riscosso dal bando, che ha visto richieste per un importo di molto superiore a quello inizialmente previsto.

La misura Collabora & Innova è nata per sostenere lo sviluppo congiunto di nuove tecnologie, innovazioni di prodotto e processo da parte di nuovi partenariati tra imprese e organismi di ricerca.

Il bando concede contributi a fondo perduto a copertura del 40% (per grandi imprese e OdR), del 50% (per medie imprese) e del 60% delle spese ammissibili (per PMI), fino a un massimo di 5 milioni di euro a Partenariato, per investimenti in progetti complessi di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale.

Torna in alto