La Commissione europea ha pubblicato la Mediterranean Initiative III, nuova iniziativa strategica nell’ambito del Work Programme di Horizon Europe 2026-2027, finalizzata a rafforzare la cooperazione euro-mediterranea in ricerca e innovazione e a sostenere l’attuazione delle priorità regionali congiunte.
L’iniziativa prosegue il percorso avviato con le precedenti edizioni, consolidando il partenariato tra l’Unione europea e i Paesi del Mediterraneo meridionale attraverso 18 topic dedicati e una dotazione finanziaria complessiva di circa 420 milioni di euro.
I finanziamenti sono orientati a sostenere progetti collaborativi su salute, cambiamento climatico, biodiversità, energia rinnovabile e sviluppo sostenibile, con particolare attenzione a vaccini, terapie antivirali, reti elettriche basate su fonti rinnovabili e resilienza climatica.
Sostenendo partenariati transnazionali tra università, enti di ricerca, imprese e altri stakeholder, la Mediterranean Initiative III si inserisce nel più ampio quadro di rafforzamento del partenariato UE–Mediterraneo, promuovendo competitività, innovazione e cooperazione scientifica a lungo termine. Le call for proposals saranno pubblicate sul Funding & Tenders Portal della Commissione europea.


