L’Unione europea e l’Algeria hanno concluso i negoziati per la partecipazione del Paese al programma PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area per il periodo 2025-2027, rafforzando la cooperazione scientifica nel bacino del Mediterraneo. L’accordo rappresenta un passo significativo nel consolidamento della collaborazione scientifica internazionale tra l’Unione europea, l’Algeria e gli altri 19 Paesi partecipanti all’iniziativa. Il partenariato è dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per affrontare alcune delle principali sfide della regione, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare, alla gestione sostenibile delle risorse idriche e allo sviluppo sostenibile.
Una volta completate le procedure formali per l’entrata in vigore dell’accordo, le istituzioni algerine potranno partecipare pienamente ai progetti finanziati dal programma. Tra i soggetti coinvolti figurano università, istituti di istruzione superiore, centri di ricerca, fondazioni, organizzazioni non governative e imprese.
Oltre ai finanziamenti messi a disposizione dalla Commissione europea, l’Algeria contribuirà direttamente al partenariato con sei milioni di euro nel periodo compreso tra il 2025 e il 2027.
FONTE (Firts)


