Settore farmaceutico: dalla Ricerca al Mercato InnovationFlow

Oggi, l’80% della R&S delle imprese del farmaco si svolge in partnership con strutture pubbliche, università, start up, enti no-profit, charity, PMI innovative.

In Italia, più che altrove, il valore di questa collaborazione va supportato e incrementato, soprattutto considerando la presenza di centri d’eccellenza nel settore delle scienze della vita e della salute, nonché per la riconosciuta qualità delle pubblicazioni scientifiche a livello internazionale.

Per questo, Farmindustria e la Società Italiana di Farmacologia (SIF) hanno sviluppato insieme InnovationFlow, un punto di contatto diretto tra mondo scientifico e imprese del farmaco.

InnovationFlow è una piattaforma web, gratuita e semplice da usare, che consente ai ricercatori di presentare le proprie attività di ricerca (idee/progetti/prodotti) direttamente alle aziende farmaceutiche aderenti a Farmindustria.

I ricercatori possono inserire le informazioni riguardanti le proprie attività di ricerca che reputano di potenziale interesse per il settore farmaceutico, attraverso la compilazione (in lingua inglese) di una scheda on-line.

La piattaforma si rivolge ai ricercatori che svolgono attività nel campo delle scienze della vita e della salute, nonché agli uffici di trasferimento tecnologico delle Università/Centri di Ricerca, e alle aziende farmaceutiche associate a Farmindustria, che rappresentano il 90% del fatturato del settore in Italia.

(Fonte: FIRST)