Pubblicato il bando congiunto JPI Climate & JPI Oceans “Next Generation Climate Science in Europe for Oceans”

È ufficialmente aperto il nuovo bando “Next Generation Climate Science in Europe for Oceans, frutto dell’iniziativa congiunta delle JPI Climate & JPI Oceans, che mette a disposizione 8,1 milioni di € stanziati da organizzazioni di 8 diversi paesi europei, tra cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in Italia.

Il bando si concentra su oceani e clima e finanzierà al massimo 2 proposte per ciascuno dei seguenti temi:

  • rafforzare la conoscenza della variabilità del clima e delle sue manifestazioni estreme risultanti dall’interazione con gli oceani e migliorare la comprensione su come questi aspetti siano influenzati dal cambiamento climatico
  • migliorare la rappresentazione delle interazioni aria-acqua, dei processi fisici e biogeochimici degli oceani attraverso modelli del sistema Terra (Earth System Models)
  • migliorare la valutazione delle alterazioni indotte dal cambiamento climatico sulla chimica e la fisica degli oceani, inclusa l’acidificazione e la cattura del carbonio.

I progetti devono includere un partenariato di almeno 3 enti di 3 paesi diversi. La durata iniziale del progetto è di 36 mesi, con possibilità di estensione in relazione alle procedure e ai regolamenti dell’ente finanziatore.

 

Scadenza: 14 giugno 2019.

Torna in alto