Il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Ministero della Scienza e della Tecnologia del Governo dell’India e la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana hanno emanato un bando per progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale, sulla base del programma di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-India per il periodo 2019-2021, firmato a Nuova Deli il 3 ottobre 2003 ed entrato in vigore il 3 novembre 2009.
I progetti che verranno presentati devono rientrare in uno dei seguenti ambiti
- Produzione e materiali avanzati
- Aerospaziale
- Tecnologie pulite (energie rinnovabili, acqua, ambiente)
- Internet delle cose (mobilità intelligente, città intelligenti, produzione intelligente, agricoltura di precisione)
- Tecnologie per i beni culturali.
I partner devono avere le seguenti caratteristiche:
- il partner indiano deve essere qualificato come partner commerciale che ha sede ed opera in India. Istituzioni accademiche, ospedali di ricerca, altri istituti di ricerca e sviluppo che hanno il quartier generale e In India sono incoraggiati a partecipare ai progetti come partner.
- Il partner italiano deve essere azienda che svolge attività di ricerca e sviluppo. Se l’azienda non possiede un mandato in R & S, deve collaborare come partner assieme ad un’ente non industriale, che può essere un’università, un centro di ricerca.
I progetti dovranno avere durata fra 18 e 24 mesi.
In Italia ogni progetto potrà ricevere un finanziamento massimo di 200.000 euro.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 28 giugno 2019.