horizon-2020-2

Horizon 2020: Africa ed Europa rafforzano la cooperazione in ricerca e innovazione

Recentemente a Nairobi, in Kenya, il presidente dell’ERC si è incontrato con i rappresentanti africani ed europei del settore ricerca e innovazione con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione fra i due continenti nell’ambito del programma Horizon 2020.

In particolare l’evento ha costituito la base per una nuova partnership nelle aree della scienza e della tecnologia, priorità in linea con la visione strategica dell’African Academy of Sciences “transforming lives through science“.

L’Unione europea ha già investito un totale di 123 milioni di € in Africa e finanziato 310 progetti. Il Sudafrica è lo stato che ha maggiormente beneficiato dei fondi Horizon, seguito dal Marocco e dal Kenya. I principali temi della cooperazione Eu-Africa sono l’ambiente, il cibo, le ICT e la salute. Alcuni progetti che hanno ottenuto successo includono la creazione di una piattaforma di resilienza per aiutare le comunità in situazioni di crisi, la ricerca sulle malattie rare che colpiscono i bambini, l’ideazione del più largo radiotelescopio al mondo e un’indagine sulla biodiversità nell’ecosistema Serengeti-Mara.

 

(Fonte: FIRST)

Torna in alto