Comprendere tempi politici turbolenti attraverso una ricerca innovativa finanziata dall’UE

Le elezioni europee del 2019 saranno probabilmente considerate dagli storici del futuro come una pietra miliare per l’UE a causa dello straordinario contesto politico in cui si stanno svolgendo e delle sfide alla democrazia poste dalle stesse. Per questo motivo, la ricerca innovativa in materia di scienze sociali è vitale per aiutarci a comprendere i modelli mutevoli della partecipazione democratica nel 21° secolo. In quanto tale, questo Results Pack presenta 11 progetti finanziati dall’UE che hanno lavorato per aiutarci a comprendere meglio il nostro complesso mondo politico e come i cittadini concepiscono il loro posto continuamente mutevole al suo interno.

In un contesto politico così turbolento, è fondamentale che la ricerca innovativa in materia di scienze sociali possa fornire analisi neutrali basate sui fatti, elaborare soluzioni innovative per migliorare i sistemi democratici e contribuire alla formulazione di politiche basate sulle evidenze. Il programma Orizzonte 2020 dell’UE, anche attraverso il Consiglio europeo della ricerca (CER) e le borse di studio Marie Curie, è pertanto pienamente favorevole a incoraggiare gli scienziati sociali più dotati d’Europa. In questo Results Pack dedicato alle elezioni e alla partecipazione democratica presentiamo 11 progetti finanziati dall’UE che stanno contribuendo a una migliore comprensione dei fattori e delle forze che, attualmente, stanno dando forma alla configurazione e alla direzione futura della partecipazione democratica.

I punti salienti includono il progetto POLPART, dedicato a comprendere come e perché le persone si impegnino in politica e cosa significa questo in relazione ai costanti tentativi di rafforzare e preservare le nostre democrazie per il futuro. Il progetto POLCON ha lanciato un’ampia rete per scoprire in che modo la Grande recessione del 2008-2009 abbia avuto un impatto sullo sviluppo del conflitto politico in Europa.

Nel frattempo, il SEEVS finanziato dal CER e il suo progetto complementare di dimostrazione di concetto, SEEVCA, hanno sviluppato un sistema di votazione elettronica veramente innovativo che, se ampiamente adottato, potrebbe fare molto per ripristinare la fiducia del pubblico nel processo democratico in un’epoca caratterizzata dallo scetticismo dei cittadini. Analogamente, il progetto civiciti ha sperimentato e lanciato con successo la propria tecnologia di votazione elettronica che oggi viene ampiamente utilizzata in molti comuni spagnoli e la cui espansione è programmata anche in America latina.

L’integrazione dei giovani di oggi nella società democratica è stata anche l’obiettivo dei progetti CATCH-EyoU, PARTISPACE e PROMISE, in particolare perché sono stati proprio i giovani europei ad aver sofferto di più nel mondo post-crisi.

Infine, BOTFIND ha sviluppato il suo aggregatore di notizie spazzatura (JNA, junk news aggregator) che visualizza articoli provenienti da fonti inaffidabili mentre si diffondono su Facebook. Il team del progetto auspica che lo strumento contribuirà ad affrontare il crescente fenomeno della disinformazione sui social media.

 

 

Torna in alto