The European and Developing Countries Clinical Trials Partnership

Programma “European and Developing Countries Clinical Trials Partnership”: in arrivo i nuovi bandi 2019

Nell’ambito del programma European and Developing Countries Clinical Trials Partnership Programme (EDCTP2), partenariato tra Paesi europei e Paesi in via di sviluppo per i test clinici, è stato annunciato il lancio di 10 nuove calls, di seguito indicate, previsto a maggio 2019:

Ricerca clinica – Azioni di ricerca e innovazione (RIA). Questi bandi sono volti a finanziare studi clinici su larga scala. Per il 2019 le call RIA previste sono:

  • Strategic actions supporting large-scale clinical trials
  • New drugs and vaccines for priority pathogens in antimicrobial resistance
  • Paediatric drugs formulations for poverty-related diseases
  • Strategic actions on product-related implementation research
  • Vaccines against Lassa virus – joint call with CEPI

Sviluppo delle capacità – Azioni di coordinamento e supporto (CSA). Queste call mirano a sostenere misure di accompagnamento quali il sostegno alla collaborazione nella ricerca, la standardizzazione, il coordinamento o l’impatto della ricerca a beneficio dei sistemi sanitari:

  • Ethics and regulatory capacities

Sviluppo di capacità individuali – Azioni di formazione e mobilità (TMA). Queste call sono utilizzate principalmente per supportare lo sviluppo della carriera dei singoli ricercatori africani:

  • Career development fellowships
  • EDCTP-AREF Preparatory fellowships
  • EDCTP-TDR Clinical research & product development fellowships
  • Senior fellowships Plus

L’obiettivo generale del programma EDCTP2 è quello di contribuire alla riduzione del costo sociale ed economico causato dalle malattie legate alla povertà che si sviluppano nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa sub-sahariana, accelerando lo sviluppo di nuove medicine, vaccini e diagnosi contro l’Aids, la malaria, la tubercolosi e tutte le malattie e infezioni connesse alla povertà.

Ogni anno, l’EDCTP lancia alcuni bandi volti a raggiungere gli obiettivi del suo programma, come ad esempio lo sviluppo di interventi nuovi o migliorativi per affrontare le malattie infettive legate alla povertà nell’Africa subsahariana, sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo della capacità di ricerca (clinica) africana, compresa la capacità di esaminare e regolamentare la ricerca clinica condotta nelle popolazioni africane.

Quasi tutti i progetti finanziati dall’EDCTP integrano ricerca clinica e sviluppo di capacità. Tuttavia, i vari strumenti di finanziamento hanno obiettivi distintivi. Inoltre, ogni anno diverse call sono mirate ad affrontare priorità specifiche di ricerca sanitaria.

Torna in alto