DAAD

DAAD – Postdoctoral Researchers International Mobility Experience (PRIME)

Il programma PRIME, supportato dal DAAD, finanzia ricercatori post-doc di qualsiasi nazionalità per svolgere periodi di ricerca su qualsiasi tematica suddivisi in due fasi:

• I fase: 12 mesi presso un Paese estero
  • II fase (‘re-integration phase): 6 mesi presso l’Università tedesca ospitante.

I destinatari sono ricercatori di qualsiasi nazionalità, in possesso del titolo di dottorato (o attestazione che conseguirà il titolo entro la data di inizio della borsa).
L’ente tedesco deve essere obbligatoriamente un’Università, mentre l’ente presso il Paese estero potrà essere un’università, un istituto di ricerca non universitario o un ente di ricerca industriale.

L’ammontare esatto sarà definito dall’ente tedesco ospitante, in genere: 3.500 e 4.500 Euro lordi al mese di stipendio, 1.000-2.000 Euro al mese per vitto e alloggio per il periodo di 12 mesi all’estero, più una somma forfettaria per le spese di viaggio e di permesso di soggiorno.
La scadenza per la sottomissione delle proposte è prevista per il 30 agosto 2019.
Le domande dovranno essere inviate in inglese attraverso la piattaforma on-line, con l’unica eccezione delle due lettere di referenze.