Bando AIFA 2018 per la Ricerca Indipendente sui Farmaci Agenzia Italiana del Farmaco

Per partecipare al Bando, il Progetto di Ricerca deve essere riconducibile ad una delle Aree Tematiche di seguito individuate:

  • Malattie Rare;
  • Studi clinici controllati comparativi
  • Chimeric Antigen Receptor T-cell (cellule CAR-T)

Al momento della presentazione del Progetto di Ricerca, gli studi non devono essere stati già presentati all’Autorità Competente (AC) e/o al Comitato Etico (CE).

Non sono ammessi studi osservazionali e interventistici di durata superiore a 36 mesi.

Nel caso di meta-analisi la durata massima del Progetto di studio non deve essere superiore a 12 mesi.

Al momento della presentazione del Progetto deve essere allegata obbligatoriamente una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Istituzione Proponente che attesti la natura no profit dell’Istituzione.

Il Principal Investigator deve:

 presentare un solo Progetto di Ricerca;

 non avere ricevuto finanziamenti per progetti presentati nei Bandi AIFA 2012, 2016 e 2017;

 avere un rapporto di lavoro continuativo a tempo indeterminato con l’Istituzione di appartenenza per la durata del progetto presentato.

Il Principal Investigator può presentare un solo progetto; l’Unità Operativa a cui il Principal Investigator afferisce può partecipare ad un massimo di tre progetti come centro di coordinamento. Per i Dipartimenti Universitari multidisciplinari è possibile presentare un progetto per ciascuna area clinica presente nel dipartimento.

Il tetto massimo finanziabile per ciascun progetto è pari a Euro 1.500.000,00 per gli studi interventistici, a euro 500.000,00 per gli studi osservazionali e ad Euro 75.000,00 per le meta-analisi.

Non sono ammessi i Progetti di Ricerca i cui budget superino gli importi sopra indicati.

È prevista la possibilità di co-finanziamento da parte di società o enti pubblici e privati.

Il Progetto deve essere redatto in lingua inglese.

La presentazione dei protocolli dovrà avvenire esclusivamente per via telematica attraverso il link http://aifa.cbim.it entro le ore 18 del 30 luglio 2019.

Torna in alto