Cultural Heritage

Nuovo bando europeo dedicato alla conservazione e protezione del patrimonio culturale

La Joint Programming Initiative in Cultural Heritage and Global Change (JPI CH) ha lanciato una nuova call chiamata Conservation, Protection and Use.

Il bando sostiene la ricerca di strategie, metodologie e strumenti per salvaguardare e utilizzare le componenti fisiche del patrimonio culturale. I progetti devono adottare un approccio globale per la preservazione del patrimonio europeo e facilitare la comprensione della storia, delle tradizioni e della cultura europee.

Il bando affronta quattro topic:

  1. Analysing and modelling change
  2. Sustainable protection and enhancement of values
  3. Management of cultural heritage at risk
  4. Layered conservation

Possono partecipare partenariati composti da almeno 3 team di ricerca con sede nei paesi partecipanti alla JPI CH Conservation, Protection and Use Call (Bielorussia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito).

Per l’Italia, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha stanziato un budget pari a 750.000€.

La data di scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando (inizialmente prevista al 3 settembre 2019) è stata rinviata all’11 settembre 2019. Anche la modulistica nazionale per la richiesta di finanziamento al MIUR dovrà essere trasmessa al MIUR entro la nuova scadenza.

Torna in alto