Il 25 giugno a Bruxelles è stata ufficialmente lanciata la piattaforma di ricerca e innovazione BatteRIes Europe, che riunisce stakeholders pubblici e privati lunga l’intera catena di valore della produzione di batterie.
Come sottolineato nello Strategic Action Plan for Batteries, la ricerca in questo settore deve essere coordinata a livello europeo in tutti i suoi aspetti, dalle materie prime agli aspetti legati al riciclaggio.
BatteRIes Europe si configurerà come un forum per impostare un programma strategico di ricerca e innovazione in materia di batterie e come un’importante piattaforma di cooperazione in questo ambito.
La piattaforma non costituirà uno strumento finanziario ma unirà diversi sistemi di finanziamento, come Horizon 2020 e il suo successore Horizon Europe, l’EFRD e i Projects of Common European Interest.
In parallelo, sarà inaugurata nell’ambito dell’European Battery Alliance una nuova piattaforma di matchmaking che coinvolgerà promotori di progetti e investitori. Le due piattaforme saranno fortemente interconnesse: idee innovative proposte dai membri della BatteRIes Europe Platform potranno trovare un più facile accesso al mercato attraverso la piattaforma di matchmaking.
(Fonte: FIRST)