European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) – borse di ricerca

Lo European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) è un consorzio, composto da istituti di ricerca di 20 paesi europei, che promuove la ricerca in collaborazione tra la comunità scientifica e l’industria a livello europeo.
Il consorzio offre diverse borse della durata di 12 mesi per soggiorni di ricerca da usufruire presso uno degli istituti ERCIM.

I destinatari delle borse sono ricercatori in possesso dei seguenti requisiti: aver conseguito il titolo di dottorato da meno di 8 anni o essere all’ultimo anno di lavoro sulla tesi (occorre comunque aver completato il dottorato prima dell’inizio della borsa); parlare l’inglese fluentemente; aver assolto il servizio militare.
Per incoraggiare la mobilità, un istituto membro non può ospitare un candidato della stessa nazionalità e il candidato non può essere ospitato in un istituto membro presso il quale abbia già lavorato per un periodo superiore a 6 mesi nel corso degli ultimi 3 anni.

Il programma di ricerca è concentrato su argomenti e materie definiti annualmente dai gruppi di lavoro ERCIM: “Computer Applications; Computer Systems Organization; Computing Methodologies; Computing Milieux; Data; Hardware; Information Systems; Mathematics; Mathematics of Computing; Software; Theory of Computation”.

L’importo della borsa varia a seconda del paese di destinazione. Oltre alla borsa, l’ERCIM coprirà le spese di viaggio da e per gli Istituti e l’assicurazione medica. Nel periodo di fruizione della borsa, i candidati saranno inoltre incoraggiati a partecipare in qualità di relatori a convegni scientifici, i cui costi di viaggio e d’iscrizione saranno coperti dall’ERCIM fino a un massimo di 100 Euro al mese.

Scadenza: 30 aprile 2020.

Torna in alto