La Next Generation Internet è un’iniziativa che mira a re-immaginare internet al fine di creare una società inclusiva per tutti e centrata sull’essere umano.
La Call “NGI Zero Discovery”, ufficialmente aperta il primo ottobre 2019, parte dal concetto di internet come strumento che ormai è parte integrante delle nostre vite. Ha totalmente cambiato la nostra abilità di cercare ciò di cui abbiamo bisogno e di scoprire ciò che ancora non sappiamo, con un conseguente impatto sia economico che umano sulla società.
Il bando si pone come obiettivo la creazione di un internet aperto ed affidabile per chiunque. Mette a disposizione una somma pari a 5.6 milioni di €, su un periodo di 3 anni, dal 2019 al 2021, per ottenere dei miglioramenti nell’ambito della ricerca e della scoperta attraverso la proposta di nuove idee e tecnologie.
Le proposte progettuali devono avere un costo compreso fra 5.000 e 50.000 euro, con possibilità di cifre superiori se il potenziale del progetto è molto elevato.
L’obiettivo è comprendere che internet non deve essere una black box. Viene spesso paragonato ad un cervello e come tale necessita anche di diversità e creatività per funzionare al meglio.
La ricerca e la scoperta sono bisogni umani fondamentali e sono necessarie tecnologie nuove per poterli soddisfare in modo corretto.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 1 dicembre 2019.