Il programma AAL ha annunciato il lancio di una nuova Challenge-led Call for Proposals, prevista per febbraio 2020, dal titolo “Healthy Ageing through Digital Solutions and Ecosystems”.
L’obiettivo è sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Il bando 2020 sarà caratterizzato dal seguente approccio:
1. è aperto allo sviluppo di nuove soluzioni ICT per qualsiasi area di interesse del programma;
2. consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).
Attraverso questo bando saranno finanziati:
- Collaborative Projects, che mirano a sviluppare e portare sul mercato soluzioni ICT nel campo AAL. La call sottolinea l’importanza di un forte coinvolgimento di utenti finali – secondari e terziari – e di altri importanti stakeholder nel definire le soluzioni e nel creare i rispettivi mercati. Inoltre l’accesso al mercato deve essere allineato con le strategie aziendali dei partner responsabili della commercializzazione. Le soluzioni devono rispondere a differenti requisiti, in base alla tipologia di mercato.
- Small Collaborative Projects, con una durata più breve e un budget minore, hanno l’obiettivo di esplorare nuove idee, concetti e approcci per soluzioni basate sull’ICT per gli anziani. Dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, un budget di cofinanziamento massimo di 300.000 € e procedure di presentazione e di reporting più snelle. Non tutti gli enti finanziatori finanzieranno Small Collaborative Projects.
(Fonte: FIRST)