Malattie mentali: nuovo bando per rafforzare la collaborazione europea

È aperta la Call for Clusters promossa dal consorzio EBRA – European Brain Research Area, finanziato dal programma Horizon 2020, con l’obiettivo di sostenere la cooperazione e lo scambio tra progetti e network di ricerca dedicati allo studio del cervello e dei suoi disturbi e di favorire lo sviluppo di cluster in tutti i settori di quest’area di studio.

Il bando ha quindi l’obiettivo di:

  • creare sinergie tra reti e progetti a livello europeo e globale
  • accelerare lo scambio di informazioni ed esperienze tra i progetti in corso e quelli futuri
  • sostenere la condivisione e l’accesso ai dati
  • permettere la trasformazione delle conquiste fatte dalla ricerca in innovazioni e interventi in ambito sanitario

In questo caso, per cluster è inteso un’associazione di progetti di ricerca che possono essere volti alla ricerca di base, alla ricerca clinica e/o ad approcci metodologici su un argomento comune, una patologia e/o un’area tematica. Ogni cluster deve includere almeno una rete/un consorzio di ricerca e/o un progetto finanziato dai programmi FP7, Horizon 2020, ERANET (es. NEURON, FLAGERA, ecc.) o JPND o nell’ambito dello Human Brain Project. Inoltre, il cluster deve coinvolgere almeno un partner non presente nella rete/consorzio e/o nel progetto precedente.

Il bando è aperto fino al 1° settembre 2020 con scadenze intermedie, a ognuna delle quali seguirà una fase di valutazione delle proposte pervenute. Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

Scadenze: 1 giugno 2019, 1 gennaio 2020, 1 settembre 2020.

(Fonte: FIRST)

Torna in alto