MIUR: presentato il Patto per la Ricerca

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il “Patto per la ricerca“, una strategia articolata in dieci punti per incentivare gli investimenti nella ricerca, consolidando la collaborazione tra università, istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, Enti pubblici di ricerca ed imprese per favorire la ripresa dell’economia italiana.

Fondamentale nel documento l’impegno per aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, con l’appello alle grandi imprese italiane, in primis quelle partecipate dallo Stato, ad aumentare le risorse per arrivare ad almeno il 3% degli utili.

La sostenibilità ha un ruolo centrale nel Patto, che chiede di destinare almeno il 50% degli investimenti nel settore della ricerca e della formazione sostenibile.

(Fonte: FIRST)