Premiati il prof. Giorgio Bertanza e il gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale

Il professor Giorgio Bertanza, in rappresentanza del gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente e di Matematica, ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Società di gestione Milanodepur per le attività di ricerca svolte sull’impianto di depurazione di Nosedo (Milano), il più grande della Lombardia.

Le attività di ricerca svolte sull’impianto di depurazione hanno riguardato l’analisi del processo, la verifica di funzionalità e la messa a punto di criteri gestionali di ottimizzazione, con notevoli vantaggi dal punto di vista funzionale ed economico. Gli studi del gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale prendono le mosse dai lavori condotti dal professore emerito Carlo Collivignarelli a partire dalla fine degli anni ’70.

Il gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia è stato l’unico centro di ricerca, esterno all’area di Milano, ad essere premiato. Gli altri riconoscimenti sono andati ai prestigiosi Centri di ricerca e alle Università della città.